Nuovi Direttori Tg Rai: è cominciata la “guerra” dei Nomi
Il Consiglio di amministrazione della Rai ha approvato a maggioranza le nomine per i nuovi direttori dei tg delle sue reti. Il dg Antonio Campo Dall’Orto ha sottoposto al cda un pacchetto che prevede la conferma alla guida del Tg1 di Mario Orfeo, mentre per il Tg2 il nome è quello di Ida Colucci e per il Tg3 di Luca Mazzà.
“Si sono purtroppo confermate le nostre preoccupazioni gia” sollevate in occasione della nomina dei vertici Rai dello scorso agosto. Stando alle indiscrezioni che trapelano nelle ultime ore, stanno per cambiare le direzioni del Tg2 e del Tg3. Il senatore di Forza Italia non entra nel merito della scelta dei direttori “al di la’ del giudizio sulle singole persone, tutte quante interne alla Rai” ma critica il metodo: “appare evidente, come hanno registrato liberi e autorevoli commentatori, il carattere di queste nomine”. Scelte fatte nell’ottica del progetto di sviluppo del sistema informativo cui l’azienda sta puntando e che in precedenza era stato esposto allo stesso Cda dal direttore editoriale per l’offerta informativa Carlo Verdelli.
“Renzi aveva detto “fuori i partiti dalla Rai”. E questo non può essere in nessun modo il volto del Partito democratico”.