Rio 2016: Setterosa argento,vincono Usa
Noi – prosegue – abbiamo onorato questa finale consapevoli di avere al collo una medaglia. Purtroppo le speranze tricolori vengono definitivamente cancellate in avvio del terzo quarto, le americane continuano a concretizzare e Johnson in porta é un muro: un altro parziale di 4-1 e partita praticamente archiviata. Il risultato finale è di 12-4 per gli Usa, Italia che va sul podio e conquista l’argento a Rio 2016. “Anche lei sa che il nostro e’ un miracolo sportivo”.
Sfuma il sogno dell’oro per il Setterosa. Per me e’ il corononamento di quattro anni di lavoro, le ragazze hanno effettuato un percorso di crescita lento ma costante, a volte abbiamo avuto un pizzico di sfortuna, come ai Mondiali.
A Bracciano giunge una medaglia olimpica, l’Argento pesantissimo e storico del CT del Setterosa Mister Fabio Conti! Si tratta della seconda medaglia, e del primo argento, a cinque cerchi per la formazione femminile, dopo l’oro di Atene 2004.
Prova sensazionale, infine, per il volley maschile, che in semifinale ha avuto ragione degli US per 3-2, a conclusione di un match all’ultimo respiro. A quel punto, però, l’Italia è risorta pareggiando i conti e, infine, avendo la meglio al tie break (30-28, 26-28, 9-25, 25-22, 15-9). Il filo rosso che unisce questo rush conclusivo, quando mancano due giorni alla chiusura, sono gli incroci azzurri con Brasile e Usa.