Il partito gli aveva fatto una precisa richiesta: “Smetti di divagare, concentra”
“Obama è il fondatore dell’Is”. A quanto si dice, l’avrebbe ripetuto per ben nove volte, pur lasciando cadere nel discorso un poco convincente inciso: “Scherzo”, avrebbe minimizzato. E il giorno dopo ha sostenuto che Hillary Clinton insieme a Barack Obama, ha “fondato l’Isis”. Trump attacca anche Hillary Clinton. Si tratta del distacco più ampio, e per la prima volta a due cifre, dall’inizio di maggio.
Trump ha parlato durante un comizio a Wilmington, presso l’Università del North Carolina: “Non so se qui però ci siano persone che rientrano nel secondo emendamento”.
Pronta la replica della campagna di Hillary: “Ecco perché Trump è pericoloso”. E il partito e’ sotto pressione per scaricarlo. “Trump si nasconde dietro falsi pretesti e ritira le promesse precedenti di pubblicare la sua dichiarazione”. La campagna di Trump ammette indirettamente le sue difficolta’, soprattutto alla luce dei dieci giorni neri del tycoon, e chiede, secondo indiscrezioni, un incontro con gli esponenti del Comitato Nazionale repubblicano.